Your Custom Text Here
La terapia dell’insonnia ha come obiettivo primario quello di migliorare la qualità e la quantità del sonno e i sintomi diurni correlati al disturbo. Si tratta di un programma strutturato in cui il terapeuta aiuta la persona che soffre d’insonnia a identificare e modificare i pensieri e i comportamenti che mantengono o alimentano il disturbo, promuovendo delle abitudini positive per il sonno.
La terapia cognitiva comportamentale dell’insonnia (Cognitive-Behaviour Therapy for Insomnia – CBT-I) è la terapia non farmacologica più indicata per favorire la riduzione dei sintomi dell’ insonnia cronica. La terapia cognitivo comportamentale migliora il sonno nel 75-80% dei soggetti con insonnia e favorisce nel 90% dei casi la riduzione o l’eliminazione dell’uso di farmaci ipnoinducenti. Si tratta di un intervento psicologico strutturato che integra diverse tecniche di significativa efficacia secondo le moderne ricerche sperimentali e, diversamente dai trattamenti farmacologici, non ha effetti collaterali e mantiene il miglioramento dei sintomi nel tempo.
La dott.ssa Simoncini Malucelli riceve presso il suo studio a Roma, in Viale delle Milizie n° 1 (Zona Prati - Metro A - fermata Lepanto)